News: Toyota Yaris GRMN

Con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, finalmente è arrivata la Yaris in versione sportiva. Sotto al cofano della piccola giapponese Toyota mette un motore 1.8 turbo con ben 212 CV. La sigla GRMN a contraddistinguerla significa “Gazoo Racing Meister of Nürburgring”, Gazoo è il team rally WRC che ha sviluppato la vettura da corsa durante il campionato e separatamente la versione stradale sul circuito tedesco del Nürburgring.

Carrozzeria tre porte, livrea bianca con particolari rossi e neri. Toyota non concede personalizzazioni per la Yaris GRMN.

La Yaris GRMN si riconosce esternamente per la livrea bianca con particolari rossi. Il tetto, i cerchi e gli specchi retrovisori sono neri. Lo scarico è unico e centrale pronto a sprigionare tutto il sound del motore. In pieno stile giapponese non c’è possibilità di sbizzarrirsi in personalizzazioni, la carrozzeria è disponibile esclusivamente a tre porte. Dentro, rispetto alla Yaris normale, spiccano il cambio manuale sportivo, sedili avvolgenti, la strumentazione dedicata e il volante riciclato dalla GT86.

Il volante della Yaris GRMN arriva direttamente dalla sorella GT86.

Le prestazioni sono ancora ufficiose, ma si dice velocità massima 230 km/h (addirittura limitati elettronicamente) e un balzo da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi. Molto da Toyota sono i consumi ragionevoli: 7,5 litri per 100 Km. La trazione è anteriore e l’assetto è ribassato sportivo con cerchi di BBS.  Gli esemplari europei saranno 350 al prezzo di 29’900 €.

La piccola Yaris supersportiva arriva tardi in un mercato già pieno di mille alternative: Peugeot 208 GTi, Volkswagen Polo GTI,  Opel Corsa OPC, Ford Fiesta ST, Renault Clio R.S., Citroën DS3 Performance e Abarth 595. In Italia la Yaris è sempre stata apprezzata: chissà se riscuoterà successo anche questa GRMN.

Scarico centrale, alettone e presse d’aria. Dietro si riconosce l’anima sportiva della Yaris GMMN.

Cosa ne pensate della Yaris GRMN? Secondo voi qual è la migliore delle piccole sportive?

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook e metti il like sulla pagina de Il Garage del Faso.

2 Risposte a “News: Toyota Yaris GRMN”

  1. Non sono un particolare fan di Toyota quando si spinge verso prestazioni e immagine che mi paiono non addirsi ai suoi ultimi posizionamenti di mercato che strizzano sempre più l’occhio all’ibrido e a soluzioni green..
    Detto questo, però, questa Yaris mi piace davvero molto, è forse la più potente delle competitor ma soprattutto è una ventata di novità in quel settore delle “piccole bombe” ormai affollato.
    Avendo sentito il sound della GT86, spero che anche il sound sia all’altezza: il pubblico di elezione di quelle auto è solitamente il tamarretto che avendo passato i 20 anni oltre al sound dell’autoradio bada anche a quello del motore!
    Articolo perfetto e come sempre ricco di info introvabili! Bravo

    1. Grazie The Stig per il commento! Ho deciso di scrivere di questa Yaris soprattutto perchè esce dalla “filosofia Hybrid” che Toyota sta fortemente pubblicizzando negli ultimi anni. Aspettiamo di vedere come si comporterà la GRMN nella sfida con le altre piccole pesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.