Ford Mustang GTD

La Pony car per eccellenza, questa volta si discosta un po’ dal genere americano e si lascia ispirare dallo stile europeo. La nuova Ford Mustang GTD è una vettura da GT3 che può circolare su strada. La sigla arriva dal campionato Imsa GTD dove la Mustang corre.

La Mustang GTD ha una carrozzeria che sprigiona aggressività da ogni angolo.

 

Vista frontalmente, sembra uscita da un film dei Transformers. Lo sguardo dei fari è aggressivo e la bocca è pronta per mangiare la strada. Sulla mascherina c’è l’immancabile cavallo che, leggenda vuole, galoppa in direzione contraria a quella degli ippodromi simboleggiando la libertà. Sul cofano e sopra le ruote anteriori, nuove enormi prese d’aria raffreddano i bollenti spiriti. Di lato spiccano cerchioni dal disegno modificato che mettono in bella mostra un impianto frenante dallo stile racing. La fiancata è bordata da una minigonna in fibra di carbonio che riduce l’altezza da terra allo stesso livello dello spoiler anteriore.

Dietro si fa notare il gigantesco alettone, derivato dalle corse, chiaramente in carbonio e con le viti per le regolazioni in incidenza. Dall’estrattore spuntano i due terminali di scarico che sparano tutto il sound del motore. Nel cofano della Ford Mustang GTD c’è un V8 da 5,2 litri sovralimentato da 800 CV. Il cambio è un doppia frizione a 8 marce montato posteriormente per migliorare la distribuzione dei pesi ed è garantito il rapporto 50/50.

Stranamente per una vettura Americana, è stata curata molto l’aerodinamica della Ford Mustang GTD.

 

L’alettone della Mustang GTD è derivato direttamente dalla pista.

 

Purtroppo, il bagagliaio è stato eliminato per far spazio a sistemi idraulici e sospensioni che possono abbassare l’assetto di 4 centimetri. Gli interni non sono stati ancora svelati, ma la selleria sarà firmata Recaro ed il divano posteriore è stato tolto.

Ford ha fissato il prezzo in 300 mila dollari e le consegne inizieranno nei primi del 2025. Cosa ne pensate della Mustang più potente di sempre? 

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook e metti il like sulla pagina de Il Garage del Faso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.