News: Mercedes AMG Project One

Mercedes ha urgentemente bisogno di una hypercar e lo dimostra con questa concept chiamata Project One. Tutte le  grandi case automobilistiche hanno in produzione vettura con prestazioni stellari e di certo il marchio con la Stella non poteva aspettare ancora.

Grazie all’utilizzo della fibra di carbonio la carrozzeria della Mercedes AMG Concept One è composta da pochi pannelli così da migliorarne la linea. La livrea scelta per la presentazione è quella delle Formula Uno.

L’auto è stata presentata durante il Salone di Francoforte e dimostra l’elevatissimo livello raggiunto da Mercedes in fatto di motori. Le conoscenze arrivano dalla Formula Uno e sono state espresse vincendo gli ultimi tre Campionati del Mondo. Il motore termico nella Project One è di ridotta cilindrata: 1.6 turbo V6, derivato dalle corse, unito a quattro motori elettrici per una potenza totale di circa 1’000 cavalli. I propulsori elettrici sono stati distribuiti in tutta la vettura: due comandano l’asse anteriore, uno è collegato al motore come una vera Power Unit di Formula 1 e l’ultimo è dentro alla turbina per controllare il fenomeno del turbo-lag ed aumentare i giri del motore fino ad 11’000 al minuto.

Le prestazioni della Project One sono da vera hypercar: lo 0-200 km/h è coperto in meno di 6 secondi e la velocità massima sarà di oltre 350 km/h.

Gli scarichi, l’estrattore aerodinamico e la pinna stabilizzatrice della Mercedes AMG Concept One arrivano diretti dal mondo delle corse.

La forma della carrozzeria appare molto filante perché sono stati utilizzati pochi pannelli di carrozzeria, il frontale ricorda concept Mercedes del passato come le C111. L’aerodinamica è molto curata ed in qualche dettaglio come la presa d’aria sul tetto e quelle sui passaruota si ispira a Pagani. Tutta nuova è la pinna stabilizzatrice posteriore vista prima d’ora soltanto su vetture da endurance.

L’interno, i sedili ed il volante sono quelli essenziali di una vettura da Formula Uno. La strumentazione con tutte le informazioni vengono raccolte in due display davanti al guidatore. Per sentirsi come un pilota Mercedes sulle strade della propria città servono 2,4 milioni di euro e prenotare uno dei 275 esemplari di AMG Project One.

L’interno della Mercedes AMG Concept One è quello di una vettura da Formula Uno con l’aggiunta di un posto per il passeggero.

 

La parola Concept nel nome sta a significare che la vettura non è stata ancora del tutto affinata, ma di certo non deluderà le aspettative dei suoi acquirenti. Cosa ne pensate della Mercedes AMG Project One? Le prestazioni delle cosiddette “Hypercar” si stanno sempre più avvicinando a quelle delle auto di Formula Uno?

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook e metti il like sulla pagina de Il Garage del Faso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.