Ford Mustang GT350 Shelby Cobra

FORD-MUSTANG-SHELBY-GT350-2016

Al recente Salone di Los Angeles l’auto più ammirata è stata, guarda caso, una vettura americana: la sportivissima Ford Mustang GT350 Shelby Cobra una muscle-car cattiva in pieno stile USA.
Motore 8 cilindri aspirato da 5.2 litri di cilindrata con 500cv di potenza e 542 Nm di coppia. Nuovo il sistema di differenziale a scorrimento limitato che è stato studiato interamente da Ford, mentre la frenata è tutta made in Italy: freni Brembo da 394 mm con pinze a 6 pistoncini davanti e dischi da 380 mm a 4 pistoncini per il posteriore.

 

Interni-Ford-Mustang-Shelby-GT3502015_ford_mustang_shelby_gt350

 

 

 

 

 

 

L’assetto monta il controllo elettrico MagnetcRide, che utilizzando un fluido magnetico negli ammortizzatori riesce a tararli 100 volte al secondo.
Esternamente la linea è simile a quella della nuova Ford Mustang attualmente in commercio, con l’aggiunta di prese d’aria maggiorate a esaltarne la sportività, la livrea è quella tipica americana bianca con doppia striscia blu.
L’interno super sportivo con sedili avvolgenti Recaro, il quadro con strumenti enormi per valorizzare le prestazioni e soprattutto il cobra disegnato sul volante che ricordano al pilota che ha tra le mani una vettura velenosa.

 

ford-shelby-gt350-mustang-2016_15
Una cosa non ho potuto far a meno di notare: il cambio di questa Mustang è un manuale a 6 rapporti, scelta insolita per un auto USA che tradizionalmente è fedele all’automatico.
Inversione di tendenze: in Europa ci si sta convertendo sempre di più alla trasmissione automatica per favorire comodità e consumi, mentre in America per apprezzare a pieno la guida stanno iniziando a montare sulle auto il cambio manuale.

 

Interno della Mustang GT350, si nota la leva con il cambio manuale.
Interno della Mustang GT350, si nota la leva con il cambio manuale.

 

 

Non apprezzo le auto americane. Non hanno stile, hanno solo grossi motori molto potenti che però non sono dotati di un’erogazione fluida. In ogni caso questa Ford Mustang GT350 è una vettura interessante e di rottura rispetto ai soliti standard americani.  Vi piacciono le auto made in USA? E questa Cobra Shelby?

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.