News: Ferrari 812 Superfast

Ferrari con la F12 TDF aveva dichiarato di essere arrivata al limite meccanico di potenza massima sprigionabile da un motore 12 cilindri aspirato (780CV). Oggi i tecnici del Cavallino sono riusciti ad andare anche contro la fisica mettendo 800 CV dentro al cofano della nuova F12 Berlinetta.

ferrari 812superfast
Le contestate forme della carrozzeria della 812 Superfast richiamano vetture americane.

812 Superfast è il suo nome e rende omaggio a vetture storiche Ferrari. La linea della carrozzeria perde l’eleganza della progenitrice F12 per aderire ad un gusto estetico più americano. Le forme della vettura ricordano la Chevrolet Corvette e soprattutto nella parte posteriore la Dodge Viper, marchio appartenente comunque al gruppo FCA. Dietro i fari tornano quattro e tondi in piena tradizione del Cavallino.

Il motore chiaramente è da VERA  Ferrari ed è posizionato anteriormente come da tradizione Gran Turismo.

Motore: V12
Cilindrata: 6500 cm3
Potenza massima: 800 CV a 8500 giri/min
Peso a secco: 1’525 Kg

Ferrari 812 Superfast yellow
Dietro tornano i fari a quattro elementi tondi come da tradizione Ferrari.

Prestazioni come sempre da VERA  Ferrari
Velocità massima 340 Km/h
0-100 km/h 2,9 sec

Il dato dei consumi c’è ma è superfruo: 14,9 l/100km

L’enorme potenza sprigionata dal motore della 812 Superfast è stata ottenuta grazie alla tecnologia dell’iniezione diretta a 350 bar con geometria variabile. La guidabilità da sportiva è assicurata da Passo Corto Virtuale, il sistema che Ferrari ha installato già sulla F12 TDF, sulla GTC4Lusso ed è l’asse sterzante posteriore ormai montato su tutte le supercar. In occasione dei 70 della Casa di Maranello sulla 812 debutta la colorazione “Rosso Settanta anni” una tonalità un po’ più scura del normale.

ferrari 812 superfast interno
L’interno di 812 Superfast prende spunto dalla sportività della LaFerrari.

Non è la prima volta che Ferrari si piega al gusto USA, ma credo che oltreoceano sia universalmente riconosciuto come Stile Italiano.

Cosa ne pensate della nuova Ferrari 812 Superfast?

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook.

2 Risposte a “News: Ferrari 812 Superfast”

  1. Cercavo notizie e dati tecnici sulla 812 ma non ero ancora riuscito a trovare nulla. Vengo qua, sicuro di trovare un’anticipazione, e ancora una volta non rimango deluso! Complimenti!

    Appena l’ho vista mi sono detto “bene ma non benissimo”: sotto il cofano è un gioiello di altissimo pregio e inarrivabile, allo stato attuale, per qualunque competitor. Sono certo che anche la guidabilità e le emozioni che trasmetterà al volante saranno degne della migliore Granturismo di sempre. E’ il “vestito” che la frega! Hai ricordato che non è la prima volta che Ferrari si deve “adattare” ai gusti americani (penso alla 308), ma qui il frontale alla Viper e il posteriore plasticoso della Corvette mi sembra che stonino davvero troppo. Non ha la purezza, la semplicità e l’efficacia delle linee delle ultime sportive del cavallino.
    Detto questo, ripeto, rimarrà un masterpiece della storia della meccanica motoristica. Gli ingegneri a Maranello possono permettersi soluzioni incredibili!

    1. Grazie The Stig sia per il commento che per le tue parole di elogio al mio blog. Sì è vero: attualmente i dati tecnici su questa vettura sono un po’ difficili da reperire. Il motore di questa vettura è un gioiello della meccanica, ma concordo con te che se avesse avuto una carrozzeria disegnata da un Carrozziere sarebbe stata una vera supercar italiana sotto ogni aspetto. Questa 812 Superfast prendiamola così: “io non vendo auto, vendo motori. Le auto le aggiungo perchè il motore deve stare da qualche parte”. Citando il grande Enzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.